
E un bel giorno Lola apparve…
“Mi chiamo Lola (il mio vero nome rimarrà segreto) e ho vissuto la rivoluzione nel mondo cosmetico fin quasi dall’inizio.
Esattamente 21 anni fa, nel 1997, è stato istituito l’obbligo dell’apposizione degli ingredienti usati su ogni cosmetico in vendita. Quello che era inteso solo come un aiuto per chi era allergico ad alcune sostanze ad evitarle, e un obbligo per i produttori a non inventarsi attivi non presenti è diventato piano piano una formidabile arma in mano al consumatore per capire cosa ci sia in quello che compra e poterlo giudicare.
Sia chiaro che se già nel 2004 ero in grado di fare una crema e tanto altro, erano primi esperimenti e in tutti questi anni ho molto studiato e molto imparato, e non ho ancora finito.
Ma non sono rimasta a lungo solo su Promiseland, che era il luogo dove imparavo, forse con un pizzico di sfrontatezza ben presto ho deciso di “diffondere il verbo” della lettura dell’inci come modo per capire i cosmetici, mi sono iscritta su un frequentatissimo forum dell’epoca, AlFemminile Forum, dove ho iniziato a recensire inci a tutti quelli che me li postavano.
Insomma, stavo diventando sempre più brava in quello che era il mio hobby.
Ero pronta per aprire un forum tutto mio, a fine 2006. Mi ero fatta un po’ di conti, sapevo quanti inci mi postavano su Alf alla settimana, ce la potevo fare. Nel giro di due giorni avevo già più di cento iscritti, e il forum è partito benissimo.
Ho sempre voluto che le parti tecniche fossero fruibili anche ai non iscritti, perché anche se sono passati tanti anni continuo come quattordici anni fa a voler diffondere la consapevolezza su cosa ci spalmiamo, senza pretendere niente in cambio.
Poi makeup, badando a non caricare il viso di coprenza e colori da teenager ma usando tonalità più naturali ed eleganti; a fine giornata togliere il trucco con detergenti dolci senza strofinare (banditi i pannetti di microfibra che stressano e strapazzano la delicata epidermide perioculare, come le spugnette troppo ruvide). Infine siero nutriente, contorno occhi contenente attivi che contrastino rughe, borse e occhiaie, crema viso un pochino più nutriente di quella del mattino. E’ la notte il momento in cui la pelle si ripara e si rinnova, è il momento di fornirle principi attivi più mirati.

Orbene, HURBENA

Di me
Potrebbe anche piacerti

Qualche suggerimento sull’uso del fondotinta minerale
Novembre 17, 2018
Le argille: terre preziose
Novembre 14, 2018