Oggi parliamo di...

I trend nel make-up autunno/inverno 2018: gli occhi

Come dicevamo nel precedente articolo dedicato alle tendenze “base/viso” 2018, il contrasto base chiara e delicata e occhi “forti”, è uno dei trend più visti durante le sfilate.

Andiamo ad approfondire e a scegliere quello che ci piace di più!

Eyeliner nero

Fin dai tempi di Cleopatra, l’eyeliner nero, o kohl, è stato una grande costante nel mondo della bellezza. L’eyeliner nero è uno dei fondamentali come il rossetto rosso, come il “little black dress” e per validissime ragioni.

Può essere di volta in volta classico, delicato, sofisticato, sobrio, graffiante, audace, seducente, provocante. Rappresenta sia lo yin che lo yang della bellezza e può essere usato per realizzare moltissimi trucchi.

Per le tendenze del trucco autunno / inverno 2018-2019, l’eyeliner è stato usato in tutte le sue varianti ‘stilistiche’, mantenendo un’unica costante: il colore nero profondo.

Bella l’interpretazione di Christian Dior, dove la riga era spessa e decisa, con una tonalità illuminante bianca in mezzo.

Il Blu

Il blu è dinamico, misterioso, enigmatico. Può essere arioso, a pastello, oppure blu notte, profondo e magico. Il blu non conosce limiti. Forse è questa fluidità e profondità di carattere che ha portato i designer a cercare il colore per le tendenze del trucco dell’autunno 2018. Sfumature di blu danzavano sulle passerelle, creando una specie di pavone ricco di color acquamarina e verdeacqua brillante.

Da Prada, gli occhi da gatto rock glam, valorizzati da strass, erano rigorosamente in blu neon.

Un tocco di Colore!

Per le donne che amano sperimentare con i colori, questo autunno/inverno 2018-2019 ha visto i MUA e i designer scatenati nel ‘vestire’ gli occhi delle modelle con tocchi di colore inaspettati e artistici.

Inaspettate strisce di eyeliner brillante, mascara colorati, un tocco di colore ha contagiato anche i look più tradizionali. E perché no? L’autunno e l’inverno sono notoriamente dominati da sfumature di marrone e beige. Perché non riscaldarli con un tocco, anche piccolo, di vivacità?

Da Christian Dior, eyeliner e mascara giallo girasole hanno creato un effetto esuberante originale. La versione lilla invece restituiva una vivace sensazione rock and roll.

Ombretto Statement + Nessun trucco

Come abbiamo visto, le tendenze trucco 2018 coniugano due estremi: un volto quasi non truccato, con un pigmento posizionato strategicamente. Questo approccio crea qualcosa di straordinariamente originale, provocatorio e pittorico. Bellissimo il contrasto tra un viso nudo e un occhio esplicito, abbellito da vivaci tonalità. Uno dei miei preferiti!

Ombretto multicolore „color block“

Ami giocare con il colore? Per le tendenze trucco autunno / inverno 2018-2019, i designer hanno giocato con tutta la tavolozza, creando armonie di colori innovative e pittoriche. Bellissime ad esempio le sfumature gioiello bicolore. Il potenziale creativo di questo look è enorme ed è limitato solo dall’immaginazione. Hai voglia di mescolare l’arancione e il viola? Giallo e blu? Gioca e divertiti!

Argento nell’interno occhio

L’argento è il fratello enigmatico nella famiglia dei metalli preziosi. Se l’oro irradia e risplende, l’argento vive nell’ombra, lanciando il suo fascino intrigante sottilmente e ipnoticamente. Da Yohji Yamamoto bellissimo l‘effetto di un grafico „color block“ bianco con rima dell’occhio color argento, abbinato a un trucco neutro per un‘effetto astratto e minimalista. L’argento ha il fascino della luce fredda, dei raggi di luna e della luce stellare cosmica. Evoca immagini del soprannaturale e ci spinge a guardare dietro le apparenze della vita di tutti i giorni, svelandoci le forze misteriose che si trovano oltre la nostra comprensione.

A parte il misticismo, tuttavia, l’argento è semplicemente pratico per creare velocemente un look di bellezza brillante e prismatico. Per le tendenze del trucco autunno / inverno 2018-2019, l’argento ha trovato grande spazio negli angoli interni dell’occhio, dove conferisce allo sguardo un effetto vivo e tridimensionale. L’argento cattura la luce, donandoci uno sguardo ammaliante e ipnotizzante. Abbinato a ciglia nere e definite conferisce un look angelico e fresco. Da Emporio Armani, abbiamo ammirato un argento ricco abbinato a nero e verde intenso per un effetto da dolce ninfa della foresta ghiacciata.

Il mio secondo favorito!

Sopracciglia piene

Negli ultimi anni, da mero complemento e contorno, le sopracciglia si sono guadagnate un ruolo da protagoniste nel makeup, ruolo che non accenna a diminuire. E‘ finita la stagione degli archi disegnati a matita e delle sagome disegnate con il carboncino: evviva le sopracciglia disegnate pelo per pelo con abili tocchi di matita o di tinta waterproof, alternate a polveri, e texturizzate con gel per una resa piena e naturale… anche un po’disordinata.

Eyeliner colorato

Il colore non conosce limiti per le tendenze del trucco autunno / inverno 2018-2019. Se l’ombretto colorato non è abbastanza, perché non andare a tutto gas buttarsi su eyeliner audaci?

Gli occhi azzurri sono bellissimi con eyeliner blu, rosa, viola e arancione. Gli occhi verdi sembrano più intensi con le sfumature viola, rosa bruciata, marrone rossastro e celeste. Gli occhi marroni sono favolosi con il viola chiaro, il verde intenso e il blu scuro.

Gli eyeliner colorati sono un modo divertente e adatto a tutte, per mettere un po‘ di colore anche nel makeup di ogni giorno. È inaspettato e originale, senza essere troppo esagerato o appariscente.

Per un  look discreto, vai con mano delicata e focalizza il tratto e quindi il colore sul bordo esterno e interno degli occhi. Per una riga piena di colore, disegna l’intero occhio, sostituendo il solito eyeliner nero o marrone.

Ombretto glitterato e brillante

Glitter significa indulgenza e decadenza. Glitter significa feste, notti dorate e frivolezze. Scintillare per affrontare l’inverno, che meraviglia! Il glitter può ravvivare un trucco semplice ed è perfetto quando si vuole trasformare con poche mosse un look da diurno a un make-up adatto per la sera. Un modo inebriante di riscaldare una serata fredda.

I glitter più usati giocavano su tonalità pastello e sui colori primari, ravvivati ​​da una lucentezza da sirena; tuttavia il magnifico color oro fuso e il prugna intenso hanno fattto ‘scintille’!

 

Ombretto effetto ‘abbronzatura’

Bellissimi gli ombretti color oro intenso che hanno percorso le passerelle dell’autunno 2018. Gli ombretti ‘abbronzatura’ stanno bene a tutte e, nonostante siano classificabili fra i neutri, non sono mai noiosi. Possono essere opachi, scintillanti o duochrome. Le sfumature variano dal marrone dorato, alla crema di cappuccino pallido, al caffè. Da Giorgio Armani è stata usata una tonalità di marrone calda e lucida, molto intrigante, che ha creato profondità e tridimensionalità. Speriamo di ritrovarla in collezione!

 

Zero mascara

Se la mattina ti trucchi sempre di fretta, questo è il trend che fa per te (ma non per me, che senza mascara sembro un coniglio, avendo ciglia bionde!). Ideale proseguimento del minimalista  ‘no makeup makeup”, il look senza mascara lascia gli occhi naturali e aiuta a mantenere uno stile sobrio e rigoroso. Inoltre, per chi se lo può permettere,  il look zero mascara, permette di esaltare un makeup occhi iper colorato o glitterato, come abbiamo visto prima.

Insomma, un 2018/2019 da sbizzarrirsi.

E voi, quale di questi trend preferite?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.