I Fondamentali,  Oggi parliamo di...

Altearah: la biocosmesi ‘neuroattiva’

41F8D698-16F8-4545-92B4-CA637B85257DDa tempo guardavo con interesse alla linea Altearah Bio Emotive Cosmetics, la prima linea di neurocosmesi bioattiva, una linea di prodotti biologici che combinano aromaterapia e cromoterapia.

Ed è arrivata una collaborazione!

Perchè sono così interessata ai prodotti Altearah?

Perché, grazie agli oli essenziali, Altearah riprende i millenari principi dell’aromaterapia, creando una linea di prodotti  “neuroattivi” che hanno un’azione diretta sul sistema nervoso.

Come abbiamo visto anche nel recente post sul cortisolo, le emozioni influenzano direttamente il nostro stato psicofisico;  la pelle, che è l’organo più esteso del nostro corpo oltre che di con-tatto con il mondo, è la prima a rispondere alle sollecitazioni delle emozioni che viviamo.

Il concept base di Altearah è che le emozioni, anche quelle negative, possono essere il punto di partenza per una trasformazione che le volge al positivo. Attraverso la scelta di colori e aromi, comprenderemo ciò di cui abbiamo bisogno per ricaricare il nostro corpo di energia positiva, che si concretizzerà in un’energia visibile attraverso una pelle sana e luminosa.

I prodotti Altearah contengono anche altri principi attivi che comunicano in modo “intelligente” con le connessioni nervose dell’epidermide, stimolandole a funzionare correttamente in autonomia.

Inoltre, i prodotti che hanno selezionato per me, sono antinvecchiamento ma soprattutto particolarmente indicati per pelli stressate e sofferenti di rosacea e couperose. Dunque una linea perfettamente nelle mie corde.

In aggiunta, una linea etica: certificata EcoCert, OneVoice (associazione che garantisce la totale assenza di qualunque tipo di sperimentazione sugli animali e il non utilizzo di materie prime di origine animale) e SlowCosmetique (associazione che difende una cosmetica ecologica, sana, etica), Altearah è anche affiliata SudDeFrance (etichetta che identifica i prodotti della Linguadoca-Rossiglione per promuovere la diversità della regione e l’esperienza in campo cosmetico). Per finire, Altearah collabora con il centro Ipsis, centro di assistenza per il lavoro svolto da persone con facoltà fisiche ridotte e partner per l’imballaggio secondario dei prodotti Altearah bio.

Potevo rifiutare di testare questa linea? NO!!!

Ho ricevuto da HPSmilano i seguenti prodotti dall’INCI verdissimo e pulito, una SODDISFAZIONE trovare formulazioni così belle:

MOUSSE NETTOYANTE VISAGE PURETE (Bianco-purezza)

Leggo dal ‘bugiardino’ che si tratta di un detergente detossinante e illuminante, che preserva l’equilibrio della pelle, da usare mattino e sera.

INCI: AQUA (WATER), GLYCERIN, PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) FRUIT WATER*, COCOAMIDOPROPYL BETAINE, CENTAUREA CYANUS (CORNFLOWER) FLOWER WATER*, ANTHEMIS NOBILIS FLOWER WATER*, DECYL GLUCOSIDE, SODIUM COCOYL GLUTAMATE, LAURYL GLUCOSIDE, SODIUM LAURYL GLUCOSIDE CARBOXYLATE, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER*, SODIUM LAURYOL OAT AMINO ACIDS, HYDROLYZED ALGAE EXTRACT, CARRAGEENAN, PARFUM (FRAGRANCE), SODIUM CHLORIDE, SODIUM CITRATE, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID, SORBIC ACID, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, CITRIC ACID, LINALOOL, LIMONENE.

*Ingredienti provenienti da agricoltura biologica

 

BRUME RAFRAICHISSANTE VISAGE (Indaco-chiarezza)

Sempre dal ‘bugiardino’, La Brume stimola, rimpolpa e protegge l’epidermide. Da usare dopo la mousse per un momento di intenso benessere olfattivo. La Brume può essere usata anche durante il giorno, sia sulla pelle truccata che no, per ravvivare il colorito.

INCI: AQUA (WATER), PARFUM (FRAGRANCE)*, POLYGLYCERYL-4 CAPRATE, PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) FRUIT WATER*, CENTAUREA CYANUS (CORNFLOWER) FLOWER WATER*, ANTHEMIS NOBILIS FLOWER WATER*, GLYCERIN**, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER*, LICITHIN, SODIUM HYALURONATE, POTASSIUM HYDROXIDE, PHYTIC ACID, CITRIC ACID, DEHYDROACETIC ACID, BENZYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, BENZYL BENZOATE, LIMONENE, CITRAL, GERANIOL, CITRONELLOL, LINALOOL, FARNESOL.

*Ingredienti provenienti da agricoltura biologica

 

REPARATION SERUM VISAGE  (Argento-riparatore)

Antinvecchiamento, riduce i rossori, rigenerante. Indicato per couperose e rosacee. Attenua le rughe profonde e rimodella le pelli atone e stressate)

INCI: HELIANTUS ANNUUS SEED OIL, SQUALANE, OLIVE OIL DECYL ESTERS**, OENOTHERA BIENNIS OIL*, CANNABIS SATIVA SEED OIL*, SQUALENE, PROPOLIS EXTRACT, CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL*, CEDRUS ATLANTICA WOOD OIL*, PARFUM*, CITRUS LIMON PEEL OIL*, EUCALYPTUS RADIATA LEAF/STEM OIL*, CITRUS AURANTIUM BERGAMIA PEEL OIL*, CYMBOPOGON MARTINI OIL*, CANANGA ODORATA FLOWER OIL, LAVANDULA HYBRIDA OIL*, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT, LAVANDULA STOECHAS EXTRACT, SALICORNIA HERBACEA EXTRACT*, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, BENZYL BENZOATE, CINNAMAL, CITRAL, CITRONELLOL, GERANIOL, LIMONENE, LINALOOL, BENZYL ALCOHOL, BENZYL SALICYLATE, FARNESOL.

*Ingredienti provenienti da agricoltura biologica

**Trasformati a partire da ingredienti provenienti da agricoltura biologica

 

SUBLIME CREME NEUROACTIVE VISAGE (Policromo-neuroattivo)

Sempre dal ‘bugiardino’, questa crema aiuta la pelle a ‘funzionare’ in modo corretto, stimolandone i ‘meccanismi di giovinezza’. La prima crema neuroattiva biologica formulata com principi attivi naturali di altissimo livello.

INCI: AQUA (WATER), CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, GLYCERIN, CENTAUREA CYANUS (CORNFLOWER) FLOWER WATER*, ANTHEMIS NOBILIS FLOWER WATER*, CETYL LACTATE, STEARYL LACTATE, PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) FRUIT WATER*, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE SE, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER*, PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) KERNEL OIL*, BENZYL ALCOHOL, SESAMUM INDICUM (SESAME) SEED OIL*, PANCRATIUM MARITIMUM EXTRACT, LAMINARIA OCHROLEUCA EXTRACT, ALGAE OLIGOSACCHARIDES, SODIUM HYALURONATE, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE POWDER*, CETEARYL GLUCOSIDE, GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL, TOCOPHEROL, XANTHAN GUM, PARFUM (FRAGRANCE), BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID, SODIUM DEHYDROACETATE, LACTIC ACID, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE.

* da agricoltura biologica

** realizzato a partire da materia prima biologica

 

Approfondiamo gli oli essenziali collegati a ciascuna linea.

I prodotti della linea ‘Bianco’ sono a base di lavanda ibrida, cedro, arancia dolce, lavanda e tea tree.

La linea ‘Indaco’ è invece a base di cedro, limone, arancia dolce, eucalipto, menta, geranio rosa e patchouli.

Infine, la linea ‘Argento’ contiene arancia dolce, lavanda, geranio rosa ed elicriso.

Il packaging è esattamente come piace a me e come credo dovrebbe sempre essere, intelligente e funzionale.

Airless in plastica per mousse detergente; spruzzino in plastica per la brume; dispenser in vetro con contagocce per il siero e infine airless in vetro per la crema. Elegantissimi questi ultimi due, con serigrafia argento.

Comincio a testarli oggi, ci risentiamo fra tre settimane (i canonici 28 giorni del ricambio cellulare) per una recensione sincera, puntuale e precisa.

Molto felice me!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *