Oggi parliamo di...

Recensione linea Bio et Caroube: una cosmesi ecobio innovativa ma dalle salde radici che affondano nel territorio

Conoscete Daniela Storaci, la mente dietro la linea Bio et Caroube? Se non la conoscete ancora, amicatevela leggendo la sua intervista QUI.
Dopo anni di conoscenza e – mi permetto – rispetto e amicizia, ma soprattutto dopo oltre un anno di uso dei suoi prodotti, con i miei tempi biblici, ve ne posso finalmente parlare con cognizione di causa.


Innanzitutto, da buon ingegnere meccanico, Daniela è meticolosa, attenta, segue la genesi dei suoi prodotti a tutto tondo: dalla ricerca, la scintilla iniziale da cui nasce l’idea e di conseguenza la spinta verso l’innovazione, alla formulazione e alla ricerca degli ingredienti.

Bio et Caroube comprende due linee eco-bio: la fantastica linea di detergenza Zen Source ispirata alla J-Beauty, di cui abbiamo parlato QUI e la linea di skincare Reversible di cui parleremo in questo articolo:

  • Ricostituente Intensivo Pelli Mature
  • Trattamento completo anti età
  • Antirughe Rigenerante Contorno Occhi
  • Siero Levigante Correttivo
  • Skin Line Ultra Filler

Attenta alla biodiversità del suo territorio, la Sicilia, Daniela predilige attivi efficaci e performanti ma “dimenticati” dai trend del mass-market, come il carrubo, alla base di tutta la linea Reversible.

Pianta antica, il carrubo, pianta cara alle donne sagge, i cui semi hanno la capacità di trattenere grandi volumi d’acqua regalando alla pelle una intensa idratazione prolungata nel tempo, ma che sono altresì in grado di rigenerare e proteggere dagli agenti esterni, rallentando il processo di ossidazione e permettere agli altri attivi di agire in profondità.

Ma non finisce qui.

I prodotti della linea Reversible hanno un evidente effetto botox-like: grazie allo Spilantolo (Effetto Botox di Gatuline Expression AF®), attivo estratto dall’Acmella Oleracea che rilassa e inibisce le contrazioni involontarie della micro-muscolatura sottocutanea, causa principale di rughe e rughette (guardate il video girato in diretta al SANA 2019 sulla mia pagina Facebook: non c’è trucco e non c’è inganno…).

Inoltre, test in vivo e test in vitro dell’attivo brevettato Stimulhyal®, dimostrano il notevole aumento dell’elasticità e della sensibile diminuzione della fatica cutanea, proprio perché in grado di stimolare la naturale sintesi di elastina e di acido ialuronico.

Ogni prodotto racchiude in sé tutte le caratteristiche dell’intera linea, ma con texture diverse e formulate specificatamente per i vari tipi di pelle o per area d’uso.

Tutti i prodotti della linea Reversible non contengono profumo, siliconi, PEG, parabeni e petrolati e sono certificati AIAB.

Al di là del packaging iperfemminile, consiglio la linea Reversible anche ai signori uomini: non essendo prodotti profumati ed avendo una potenzialità così alta, perché negarseli?

Suvvia, l’omo avrà pure da puzzà (NDR: anche no, eh?!?) ma anche la pelle maschile deve essere perfetterrima.

REVERSIBLE: la linea

Ricostituente Intensivo Pelli Mature

RICOSTITUENTE

Come sapete ho 50 anni, 51 il 15 maggio. La genetica mi ha donato una pelle apparentemente bella, compatta e con poche rughe. Dico “apparentemente” perché in realtà è una pelle delicatissima, iper-reattiva (quindi saltabecca dal secco all’acneico in uno schiocco di dita), atopica e, tanto per non farsi mancare nulla, sofferente della “maledizione dei Celti”, ovvero la rosacea che mi costringe a curarmi anche per mesi, lascia macchie e macchiette…
Bello avere avuto una madre irlandese, eh?! Scherzo. Non cederei il mio 50% irlandese per nulla al mondo.
Inoltre il mio viso, come tutta la mia struttura fisica, è spigoloso, sottile e quando dimagrisco perdo immediatamente quella bella rotondità che un po’ di ciccetta conferisce anche al volto. Come diceva Riccarda Serri: a una certa età devi scegliere fra il viso e il sedere…
Quindi, cerco prodotti cosmetici che davvero mi aiutino a preservare la mia pelle sana, idratata, elastica e “nutrita”. Contiene infatti, oltre agli attivi già citati, burro di karité e pappa reale.
Dire che la mia pelle beve la crema viso Ricostituente Intensivo Pelli Mature è poco. Ho fatto fuori il primo vasetto in tempo zero, usandolo mattina e sera, ma anche come impacco, ad esempio nei giorni con clima particolarmente rigido.
La stesura è facilissima: nonostante sia una crema ricca, si assorbe velocemente, non lascia sensazione di unto ed è un’ottima base trucco. La sensazione di comfort e morbidezza vi accompagnerà per parecchie ore, senza sensazione di soffocamento.
Personalmente ho notato una reale diminuzione delle rughette più superficiali e un miglior tono generale della pelle.
Consiglio questo prodotto non solo alle “ragazze e ai ragazzi adulti”, ma in generale a chi ha pelle secca e disidratata e ha bisogno di un extra boost.
Modo d’uso: utilizzare una o due volte al giorno in piccola quantità su viso, collo e decollete detersi e asciutti. Terminare l’applicazione picchiettando delicatamente.

INCI: Aqua, Centaurea cyanus flower water, Ethylhexyl stearate, Persea gratissima oil, Rosa centifolia flower water, Glycerin, Glyceryl stearate citrate, Aloe barbadensis leaf juice (*), Butyrospermum parkii butter, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Helianthus annuus seed oil (*), Simmondsia chinensis seed oil (*), Ceratonia siliqua gum (*), Acmella oleracea extract, Calcium Ketogluconate, Royal jelly, Tocopheryl acetate, Sodium ascorbyl phosphate, Caffeine, Vitis vinifera leaf extract, Pyrus malus fruit extract, Rubia cordifolia root powder, Sodium hyaluronate, Potassium sorbate, Caprylic/capric triglyceride, Propanediol, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Sodium benzoate, Benzyl alcohol.
(*) da agricoltura biologica certificata

Costo indicativo: €64. Confezione da 50ml/1.69 fl.oz

 

Trattamento completo anti età

TRATTAMENTO

Quanto mi piace questa crema viso! E’ la sorellina più delicata del Ricostituente, quindi adatta a ogni tipo di pelle e a climi meno rigidi. A differenza della sorellona, oltre agli attivi base, contiene olio di Jojoba (il mio preferito: delicato, leggero, sebosimile… una meraviglia) ed estratto di Mela che, sommati agli attivi base della linea, restituiscono un cosmetico antiossidante, idratante e tonificante. Pelle elastica, idratata, rimpolpata. Ho alternato le due, appunto seguendo le necessità effettive della mia pazza pelle, e non ho mai avuto reazioni avverse. Anzi, ho notato la pelle calmarsi e stabilizzarsi.
Consiglio il Trattamento Completo Anti Età proprio a tutt*: della linea Reversible questa è forse la crema più adatta anche ai signori maschietti.
Modo d’uso: utilizzare una o due volte al giorno in piccola quantità su viso, collo e decollete detersi e asciutti. Terminare l’applicazione picchiettando delicatamente.
INCI: Aqua, Centaurea cyanus flower water, Ethylhexyl stearate, Rosa centifolia flower water, Aloe barbadensis leaf juice (*), Glycerin, Persea gratissima oil, Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Helianthus annuus seed oil (*), Simmondsia chinensis seed oil (*), Ceratonia siliqua gum (*), Acmella oleracea extract, Tocopheryl acetate, Calcium Ketogluconate, Laminaria digitata extract, Royal jelly, Sodium hyaluronate, Pyrus malus fruit extract, Sodium ascorbyl phosphate, Rubia cordifolia root powder, Propanediol, Vitis vinifera leaf extract, Tetrasodium glutamate diacetate, Caprylic/capric triglyceride, Citric acid, Lactic acid, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Potassium sorbate.
(*) da agricoltura biologica certificata

Costo indicativo: €60. Confezione da 50ml/1,69 fl.oz

 

Antirughe Rigenerante Contorno Occhi

CONTORNO OCCHI

Come sapete, il contorno occhi è il mio vero Tallone d’Achille: non ho rughe di espressione e la pelle è ancora abbastanza tonica, ma le borse – genetiche – sono più simili a sacchi dell’indifferenziato che a delicate ombre di stanchezza. La mia fortunezza è essere miope come una talpa e quindi i fondi di bottiglia che indosso dalla seconda elementare rimpiccioliscono sì gli occhioni verdi, ma anche le dannate borse.
In ogni caso, la pelle del contorno occhi è più sottile di quella del resto del viso e quindi è spesso la prima a subire i segni del cronoinvecchiamento.

Il fluido Antirughe Rigenerante Contorno Occhi aiuta a migliorare l’aspetto e la protezione di questa delicatissima zona. Come? Oltre agli attivi base, il fluido Antirughe Rigenerante Contorno Occhi contiene olio di Rosa Mosqueta, olio di Argan e caffeina.
Questa delicata e non irritante sinergia di attivi, regala elasticità e idratazione (semi di carrubo), un effetto miorilassante che aiuta a decontrarre i picoli muscoli sottocutanei contrastando la comparsa e l’accentuarsi di rughe e rughette, infine contrastando i gonfiori di borse e occhiaie grazie alla presenza di Caffeina e Idrolato di Fiordaliso. Chi soffre di borsoni come i miei non si aspetti miracoli: nessun cosmetico o farmaco elimina le borse (che derivano da una lassità sella muscolatura perioculare che lascia fuoriuscire il grasso retrostante), ma sicuramente, l’uso costante del fluido Antirughe aiuta a drenare i liquidi e i gonfiori aggiuntivi che possono insorgere per i più svariati motivi: cattiva alimentazione, fumo, mancanza di sonno…
Altri plus: 1) la texture fluida ben si presta ad essere picchiettata delicatamente, aiutando ulteriormente a drenare la zona. 2) Il fluido Antirughe è ottimo anche per il contorno labbra, anche se la nostra Daniela potrebbe escogitare qualcosa ad hoc….

Minus: il packaging. Ho usato il contorno occhi con il vecchio packaging, come da foto di copertina, e praticamente da subito la pompetta dell’airless ha smesso di funzionare. Ho continuato a usare il prodotto e, con molta gioia, ho visto che Daniela ha cambiato il packaging, scegliendo una jar con un massaggiatore in lega di zinco che immagino avrà un’ottima azione drenante su borse e linee di espressione (lo vedete nella foto presa dal sito). Ordine in arrivo, Storaci!!!

Modo d’uso: utilizzare una o due volte al giorno in piccola quantità sul contorno occhi deterso e asciutto. Terminare l’applicazione picchiettando delicatamente.

INCI: Aqua, Ethylhexyl stearate, Centaurea cyanus flower water, Glycerin, Rosa centifolia flower water, Aloe barbadensis leaf juice (*), Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate citrate, Persea gratissima oil, Helianthus annuus seed oil (*), Acmella oleracea extract, Calcium Ketogluconate, Argania spinosa kernel oil (*), Laminaria digitata extract, Ceratonia siliqua gum (*), Caffeine, Pyrus malus fruit extract, Caprylic/capric triglyceride, Sodium hyaluronate, Vitis vinifera leaf extract, Rosa moschata seed oil, Sodium ascorbyl phosphate, Tocopheryl acetate, Propanediol, Sorbitol, Rubia cordifolia root powder, Potassium sorbate, Tetrasodium glutamate diacetate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Citric acid.
(*) da agricoltura biologica certificata

Costo indicativo: €48. Confezione da 50ml/1,69 fl.oz

Siero Levigante Correttivo

FLUIDO

Ho amato questo siero nella prima versione, che per alcune ragazze risultava un filo “appiccicosa” (io lo preferivo così, ma tant’è), lo amo nella nuova versione dal tocco ancor più leggero. Lo amo perché lo posso usare sempre in combinazione con altri trattamenti, ma posso usarlo da solo quando la pelle fa la pazza acneica: ha un tocco non grasso, non contenendo oli, ma in compenso contiene oltre agli attivi “base”, due attivi vegetali dagli effetti antiage: estratto di Mela e di Laminaria Digitata.
In concreto cosa succede applicandolo? Succede che la pelle, oltre a migliorare e mantenere idratazione ed elasticità, acquista fin dalla prima applicazione un aspetto più levigato e omogeneo. Come ho detto, può essere usato da solo o, dopo averlo fatto asciugare perfettamente, prima di applicare altri trattamenti.
Modo d’uso: utilizzare in piccola quantità sul viso deterso e asciutto. Terminare l’applicazione picchiettando delicatamente.

INCI: Aqua, Centaurea cyanus flower water, Glycerin, Rosa centifolia flower water, Aloe barbadensis leaf juice (*), Ceratonia siliqua gum (*), Saccharum officinarum extract (*), Calcium Ketogluconate, Acmella oleracea extract, Laminaria digitata extract, Sodium hyaluronate, Vitis vinifera leaf extract, Sodium ascorbyl phosphate, Vaccinium myrtillus fruit extract, Caffeine, Rubia cordifolia root powder, Pyrus malus fruit extract, Tetrasodium glutamate diacetate, Propanediol, Citric acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol.
(*) da agricoltura biologica certificata

Costo indicativo: €56. Confezione airless da 30ml

Skin Line Ultra Filler

FILLER

Un filler che unisce all’azione miorilassante dello spilantolo, di sintesi di elastina e di acido ialuronico dello Stimulhyal® ed idratante dei semi di Carruba, l’attivo di ultima generazione Easyliance® – cito dal sito – “una potente combinazione di biopolimero idrolizzato e gomma d’acacia che tende, riempie e risolleva con azione meccanica l’avvallamento cutaneo di linee e solchi più profondi, con risultati rapidamente visibili. Adatto al trattamento topico delle rughe del viso, zampe di gallina, rughette del contorno occhi e contorno labbra
Flacone airless ed innovativo applicatore per trattare la zona interessata in modo efficace e senza sprechi”.
Su questo filler ho raccolto pareri molto discordi: chi lo ama e chi non vede risultati o, meglio li vede sul breve termine ma non sul lungo periodo. Sulle mie rughe, ma anche su rughe più marcate, i risultati tensori li ho visti eccome, soprattutto immediatamente dopo l’applicazione e per circa 6 ore (vi rimando sempre alla diretta SANA sulla pagina Facebook). E’ un prodotto con cui bisogna prendere mano: usarne la giusta quantità senza esagerare, picchiettarlo molto accuratamente sulla ruga e lasciarlo asciugare perfettamente prima di procedere con l’applicazione di altri trattamenti e makeup.

Minus: il packaging non rende giustizia al prodotto. Le scritte vengono via dopo pochi utilizzi, lasciando il tubo completamente bianco.
Viceversa, mi piace molto l’applicatore a becco d’oca che consente di dosare e depositare il prodotto senza sprechi.
INCI: Centaurea cyanus flower water, Acacia senegal gum, Aqua, Ceratonia siliqua gum (*), Aloe barbadensis leaf juice (*), Rhizobian gum, Acmella oleracea extract (*), Calcium Ketogluconate, Propanediol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Sodium dehydroacetate, Citric acid, Benzyl alcohol.
(*) da agricoltura Biologica

Costo indicativo: €46. Confezione airless da 15 ml

Conclusioni

E questo è quanto! Mi piace la filosofia di Daniela, sempre pronta a mettersi in gioco e trovare nuove formulazioni sempre più performanti o migliorare i packaging. Quanti altri brand sono disposti a dare veramente ascolto al consumatore?

Mi piace la filosofia di Daniela da un punto di vista formulativo: sguardo verso la ricerca, ma con le radici ben affondate nel proprio territorio, valorizzandone la biodiversità.

Reversible, dal mio punto di vista e per quello che ho sperimentato sulla mia pelle in questi mesi, è una linea performante, di alta qualità e raccomando di usarla in sinergia. Tutti i prodotti infatti partono dai medesimi attivi-base, quindi è corretto usare la linea nella sua interezza. Non è necessario acquistare tutti i prodotti: il contorno occhi, una delle due creme, a seconda delle necessità il siero, sono più che sufficienti per un’ottima routine.

Se poi si corona il tutto con la detersione Zen Source, nel giro di un mese e mezzo vedrete un miglioramento netto dell’aspetto della vostra pelle: più luminosa, idratata, rimpolpata. Semplicemente bella. Come tutte noi, come la natura da cui questa linea nasce.

Preciso che ho acquistato tutti i prodotti tranne il siero nella nuova formulazione e la linea Zen Source.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.