I Fondamentali

B-Queen: una linea per persone che vogliono bene alla loro pelle

Finalmente parliamo di B-Queen, una linea per persone che vogliono bene alla loro pelle.

Ho avuto il piacere di incontrare di persona Elisabetta Rossi (QUI INTERVISTA) al SANA dello scorso anno e quindi di conoscere la linea B-Queen.

Elisabetta mi ha regalato un paio di prodotti, il resto l’ho voluto comprare io per testare tutta la linea sinergicamente, come spesso faccio. L’unico prodotto che non ho testato con la full size ma con parecchi campioncini è la crema notte.

Io sono lenta nelle recensioni, mi piace studiare il prodotto, vedere come cambia la pelle e spesso mi devo purtroppo interrompere per impazzimenti vari, indipendenti dalla linea.

B-Queen nasce dalla collaborazione tra Elisabetta e quella alchimista geniale di Daniela Dimita, ovvero Madame Bio’s e la manina delle due si vede già dalla scelta degli attivi per nulla scontati, anzi recuperati in nome di una buona performance in barba ai trend del momento.
Nella linea troviamo infatti ceramidi, i mattoncini dell’epidermide, attivo molto costoso e ultimamente “dimenticato”, estratto di vite rossa, Coenzima Q10, bioflavonoidi, acido ialuronico, Olio di Acai, Burro di Cupuacu, burro di mango… una sinfonia che davvero consiglio di usare nella sua completezza.

Per usare le parole di Elisabetta, la dottoressa Rossi:

B come BIO
B come (TO) BE, la traduzione inglese del verbo Essere, inteso da noi come VITA, ESSENZA, ESISTENZA, VIBRAZIONE, ENERGIA, SENSAZIONE, CONSISTENZA.
B come BETTA, Io, inguaribile sognatrice.
QUEEN per la Regina che ognuna di noi è.

Dopo anni di utilizzo esclusivo di cosmetici eco bio, dopo avere visto sulla mia pelle i benefici che essa apporta e a seguito di lunghi studi, è scaturito in me il desiderio di una linea che rappresentasse un ritorno alle origini con un tocco di modernità, un tuffo nel passato delle antiche Regine e dei loro rituali, un’affondare le radici nell’energia e nello splendore di Madre Natura.

BQueen nasce da uno studio approfondito delle migliori sinergie tra ingredienti naturali e certificati biologici di lusso accuratamente selezionati, che rende la beauty routine un’inebriante coccola regale.

Sono banditi, quindi, derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA e profumi di sintesi.

Nel pieno rispetto della natura, BQueen rinuncia al packaging secondario: per un approccio più ecosostenibile e per ridurre al minimo gli sprechi, non troverete i nostri prodotti all’interno di una scatola e potrete reperire tutte le informazioni sulle etichette e sul nostro sito.

Anche flaconi ed etichette sono eco-friendly: le etichette sono realizzate in polipropilene riciclato (PP), materiale della famiglia delle termoplastiche, che può essere rilavorato ed essere riciclato tre volte; così come i flaconi di detergente, acqua costituzionale e siero cremoso.

Per contorno occhi, crema giorno e crema notte, abbiamo invece scelto un elegante packaging in vetro per aumentare ulteriormente l’ecosostenibilità.

Tutto il packaging, essendo nero, non deve essere sottoposto alla fase di sbiancamento, il che riduce ancora l’impatto ambientale della lavorazione.

I prodotti finiti ed i singoli ingredienti NON sono testati sugli animali.

Per BQueen, la cosmetica naturale è un vero e proprio strumento di cura del corpo e di educazione alla bellezza, che vuole portarci ad una consonanza con la natura e le meraviglie che ci offre.”

La linea, che da qualcuno potrebbe essere definita “corta”, in realtà è essenziale e ha tutto quello che serve per una skincare completa.

Include infatti:

  • Detergente viso delicato
  • Acqua costituzionale
  • Siero cremoso anti age
  • Contorno occhi anti age
  • Crema giorno anti age
  • Crema notte anti age
  • Fascia capelli

Infine, la linea B-Queen è un viaggio sensoriale: non possiamo parlare di neuro cosmesi ma sicuramente di cosmesi olfattiva e sensoriale.
L’applicazione di ogni prodotto, dalla texture diversa a seconda della funzione d’uso, ma sempre estremamente gradevole e di facile assorbimento, e il profumo scelto regalano un’esperienza multisensoriale sicuramente da regalarsi.

Mio suggerimento: usate i prodotti anche su collo e décolleté (tranne il contorno occhi e la fascia capelli, ov curs): vedrete i risultati.

Da questa introduzione avrete già capito che la linea B-Queen mi è piaciuta assai e che, appena avrò terminato altri prodotti, ne ricomprerò almeno un paio di referenze. Quali? Seguitemi…

Detergente viso delicato

Ecco, delicato è l’aggettivo corretto per descrivere la fase di detersione: un gel color uva fragola molto morbido con micro micro granuli di vite rossa, dalla granulometria davvero finissima che consente di scegliere il grado di scrubbaggio a seconda della pressione esercitata durante il massaggio.

Deterge bene il make-up (perlomeno quello che uso io, dunque non so per i waterproof o prodotti estremamente pesanti); la pelle è liscia, freschissima e pulita, pronta per le fasi successive.

Ha forse il profumo migliore di tutta la linea a mio gusto, agrumato, pur… non contenendo profumo.

Tra gli attivi:

  • Estratto biologico e olio di rosa canina: ricca di flavonoidi, tannini, polifenoli, acidi grassi, vitamina C, A, E, acido trans-retinoico e acido linoleico. Antiossidante, anti age, rigenerante, elasticizzante, tonificante, riequilibrante, antirughe.
  • Estratto biologico di camomilla: lenitivo, antinfiammatorio, addolcente, calmante
  • Estratto biologico di malva: emolliente, antinfiammatorio, rigenerante, antiossidante

INCI: Aqua, Glycerin, Sodium Cocoyl Glycinate, Xanthan Gum, Vitis Vinifera Seed Powder, Rosa Canina Fruit Oil*, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Rosa Canina Fruit Extract*, Chamomilla Recutita Flower Extract*, Malva Sylvestris Flower/Leaf Extract*, Phenoxyethanol, Limonene, Ethylhexylglycerin, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.
* da agricoltura biologica

PAO = 6 M

Dispenser da 100ml

Acqua Costituzionale di vite rossa

Anzitutto, cosa è l’Acqua Costituzionale? E’ un’acqua attiva estratta dalle cellule delle piante (nel nostro caso la vite rossa), tramite il metodo di essicazione a freddo. Vengono così mantenute inalterate le proprietà e gli attivi della pianta.

Ricca di antiossidanti, ho trovato l’acqua Costituzionale di vite rossa di B-Queen ottima come tonico, ottima come rinfrescante durante la giornata, ottima come trattamento illuminante e compattante, ma soprattutto… ottima sotto la mascherina (confesso: sono alla seconda confezione quindi entra nei #compratiericomprati della mia amica Esidaruc).
Insomma, ottima.

Tra gli attivi:

  • Estratto glicerico di centella asiatica: stimola la produzione di collagene, elasticizzante, antirughe, anti age, decongestionante.
  • Estratto di Vite rossa biologica: antiossidante, anti age, protettivo, lenitivo, astringente.
  • Estratto di Mirtillo Nero: vasoprotettore, protettivo dei capillari, lenitivo, sfiammante,restringe i pori dilatati.
  • Succo di aloe biologico: lenitivo, idratante, emolliente, antinfiammatorio, ricco di vitamine, amminoacidi e minerali.
  • Bioflavonoidi

INCI: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin, Vaccinium myrtillus fruit extract, Vitis vinifera leaf extract*, Hamamelis virginiana leaf extract*, Centella asiatica leaf extract, Bioflavonoids, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid

* da agricoltura biologica

PAO = 6 M

Spray da 100ml

Siero Cremoso Anti Age

Scopriamo le carte, ecco il primo dei miei due #maipiusenza. Un ottimo siero di color giallo crema e dalla consistenza, appunto, cremosa.

Un pool di attivi completo, molto adatto alle pelli stanche e bisognose di nutrimento, morbidezza ed elasticità. Personalmente mi piace usarlo la mattina prima della crema e la sera da solo in strato spesso, quasi come una maschera notte. Per la mia pelle, un toccasana: pelle distesa e ripristinata allo stato ottimale.

Applicato con la pelle umida di acqua costituzionale e in sinergia con la crema notte, un bel trattamento urto.

Nonostante la “ricchezza” che vedrete dall’INCI, non unge, anzi, grazie alla texture cremosa, si stende assorbe molto bene (per questo se voglio usarlo come maschera ne applico un bello strato e la pelle comunque se lo beve tutto).

Tra gli ingredienti:

  • Olio di acai: ricco di omega3, acido oleico, vitamina C, vitamina E, minerali, antocianine, fibre e proteine. Antiossidante, idratante, nutriente, rigenerante e anti age. Mantiene il normale funzionamento del mantello idro-lipidico.
  • Burro di mango: ricco di vitamina C, acido oleico, acido isostearico e acido palmitico, polifenoli e fitosteroli. Emolliente, rigenerante, anti age, stimola il microcircolo, protegge dall’azione dei raggi solari, antinfiammatorio.
  • Coenzima Q10 (Ubiquinone): anti age, anti ossidante, anti rughe, anti radicali liberi, elasticizzante, stimola la produzione di collagene
  • Ceramide 3: ripristina e mantiene integra la barriera cutanea, preserva l’idratazione della pelle, dona elasticità, riparatrice, anti age
  • Olio di vinaccioli: ricco di acido linoleico, omega6 e polifenoli. Antiossidante, anti radicali liberi, anti age, astringente, rassodante, stimola il microcircolo
  • Estratto biologico di elicriso: protegge dall’azione dei raggi UV, antiossidante, antibatterico, antifungino e.
  • Caffeina: idratante, antiossidante, rassodante, stimola il microcircolo
  • Olio di canapa biologico: ricco di acidi grassi essenziali, vitamina E, vitamina B1 e B2. Antiossidante, anti age, idratante, emolliente
  • Olio di Oliva Biologico: ricco di vitamina A, vitamina E, vitamina D. Elasticizzante, anti age, antiossidante.
    Vitamina E: antiossidante, idratante, anti age, lenitiva, conservante naturale

INCI: Aqua, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Glycerin, Caffeine, Cannabis Sativa Seed Oil*, Olea Europaea Fruit Oil*, Ubiquinone, Vitis Vinifera Seed Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Mangifera Indica Seed Butter, Euterpe Oleracea Fruit Oil, Ceramide NP, Helichrysum Italicum Flower Extract*, Phenoxyethanol, Tocopherol, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Allantoin, Parfum, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate
* da agricoltura biologica

* PAO = 6 M

Airless da 30 ml

Contorno Occhi Antiage

Ed ecco il secondo favorito #maipiusenza.

Ormai i miei trolley hanno fatto storia: le borse congenite che mi porto appresso da sempre sono il mio incubo. Intendiamoci, anche questo pannosissimo contorno occhi dal colore e dal profumo di crema alla vaniglia non ve le farà sparire, eh no, ma distenderà la zona perioculare, drenerà i liquidi in eccesso e aiuterà a combattere le prime rughette. Come sempre, per i miracoli dobbiamo attrezzarci MA: l’effetto distensivo, elasticizzante (evviva le ceramidi!) e drenante c’è; il profumo non mi ha dato alcun segnale avverso ma soprattutto questa è una texture ottima per non “rimpolpare” ulteriormente le borse.

Mi spiego: una cara amica dermatologa mi insegnò tanti anni fa una regoletta semplice semplice. Se su una zona già gonfia di per se andiamo ad applicare un contorno occhi troppo denso, con una quota lipidica molto importante a discapito di  attivi drenanti…. rimpolperemo ulteriormente l’area. Quindi, per chi ha le borse, via libera a creme dalle texture leggere, oppure gel per drenare e distendere senza riempire e, soprattutto, poco prodotto ben “tappottato”  con le sante ditine o con un apposito attrezzo.

Lo uso anche come contorno labbra… super morbide!

Tra gli altri ingredienti:

  • Coenzima Q10 (Ubiquinone): anti age, anti ossidante, anti rughe, anti radicali liberi, elasticizzante, stimola la produzione di collagene
  • Ceramide 3: ripristina e mantiene integra la barriera cutanea, preserva l’idratazione della pelle, dona elasticità, riparatrice, anti age
  • Burro di karitè: idratante, nutriente, lenitivo, cicatrizzante, protettivo, emolliente, elasticizzante, tonificante
  • Burro di mango: ricco di acidi grassi, polifenoli e fitosteroli. Anti age, antinfiammatorio, protettivo del microcircolo, emolliente, anti radicali liberi, antiossidante
  • Estratto di rusco: drenante, stimola la circolazione, elasticizzante
  • Olio di Jojoba: ricco di vitamine e antiossidanti, anti age, anti rughe, idratante, nutriente
  • Olio di Borragine: anti rughe, anti age, rigenerante, emolliente, decongestionante
  • Olio di Argan: idratante, nutriente, illuminante, protettivo, ricco di vitamine e acidi grassi

 

INCI: Aqua, Cetyl Ricinoleate, Butyrospermum Parkii Butter, Propanediol, Glyceryl Stearate, Polyglyceryl-2 Stearate, Stearyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Ubiquinone, Olea Europaea Fruit Oil*, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil*, Borago Officinalis Seed Oil*, Ceramide NP, Mangifera Indica Seed Butter, Ruscus Aculeatus Root Extract, Phenoxyethanol, Tocopherol, Xanthan Gum, Arginine, Ethylhexylglycerin, Parfum, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol.

* da agricoltura biologica
PAO = 6 M

Pot in vetro da 15ml

Crema Giorno Antiage

Bellina lei! Anche qui un bel pool di attivi che lascia la pelle idratata, rimpolpata ed elastica senza fare l’effetto morchia di camion: è formulata con buon equilibrio tra quota lipidica e quota acquosa e ne basta veramente poca. La sorella “ricca” e il completamento ideale del siero. Perfetta anche per l’area décolleté (ripeto, ho usato tutta la linea su viso, collo e décolleté).

Anche qui texture pannosa, aerea, colore bianco, profumo ottimo. Per chi non lo sapesse, io non amo i prodotti profumati che oltretutto spesso mi danno reazioni avverse: zero problemi con tutta la linea.

Tra gli altri ingredienti

  • Ceramide 3: ripristina e mantiene integra la barriera cutanea, preserva l’idratazione della pelle, dona elasticità, riparatrice, anti age
  • Acido Ialuronico: idratante, stimola la produzione di collagene, anti age, antirughe, elasticizzante, antinfiammatorio, protettivo.
  • Estratto glicerico di centella asiatica: stimola la produzione di collagene, elasticizzante, antirughe, anti age, decongestionante.
  • Estratto di Vite rossa biologica: antiossidante, anti age, protettivo, lenitivo, astringente.
  • Burro di karitè: idratante, nutriente, lenitivo, cicatrizzante, protettivo, emolliente, elasticizzante, tonificante
  • Burro di mango: ricco di acidi grassi, polifenoli e fitosteroli. Anti age, antinfiammatorio, protettivo del microcircolo, emolliente, anti radicali liberi, antiossidante
  • Ginko Biloba Biologico: ricco di flavonoidi, anti radicali liberi, protettivo, stimola il microcircolo.
  • Olio di Argan: idratante, nutriente, illuminante, protettivo, ricco di vitamine e acidi grassi
  • Burro di cacao biologico: ricco di acidi grassi, emolliente, nutriente, protettivo
  • Succo di aloe biologico: lenitivo, idratante, emolliente, antinfiammatorio, ricco di vitamine, amminoacidi e minerali.
  • Caffeina: idratante, antiossidante, rassodante, stimola il microcircolo
  • Olio di Oliva Biologico: ricco di vitamina A, vitamina E, vitamina D. Elasticizzante, anti age, antiossidante.


INCI: 
Aqua, Glyceryl Stearate Citrate, Propanediol, Glycerin, Candelilla Cera, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Argania Spinosa Kernel Oil*, Butyrospermum Parkii Butter, Mangifera Indica Seed Butter, Olea Europaea Fruit Oil*, Caffeine, Ceramide NP, Theobroma Cacao See*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Sodium Hyaluronate, Centella Asiatica Leaf Extract, Ginkgo Biloba Leaf Extract*, Vitis Vinifera Leaf Extract*, Phenoxyethanol, Parfum, Xanthan Gum, Tocopherol, Ethylhexylglycerin, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Citric Acid, Potassium Sorbate.
* da agricoltura biologica

PAO = 6 M

Pot in vetro da 50ml

Crema Notte Tonificante Antiage

E’ il prodotto che conosco meno, in quanto ne ho provato solo alcuni campioncini.

L’impressione che ne ho avuto è di una crema molto ricca, particolarmente adatta alle pelli con problemi di secchezza importanti e di desquamazione (l’ho usata questo inverno dopo giornate in montagna e mi ha soddisfatto). Quindi, più che una crema notte, un trattamento urto per pelli secche, a mio avviso.

/Pippone mood on/ Piccolo inciso, chi mi segue sa che non sopporto la definizione “pelli mature”: non esiste un protocollo scientifico che determini quando una pelle è “matura”. Per questo parlo di pelli adulte, che a un cosmetico chiedono le medesime performance di pelli meno adulte a seconda delle reali necessità: idratazione, nutrimento, azione lenitiva, riparatrice e protettiva.
Quindi, voi vi sarete chieste: ma una crema così ricca andrà bene soprattutto per le pelli mature?
Dipende dalla pelle. Anche donne di 25/30 anni possono avere pelli sottili, segnate, magari per fotoinvecchiamento o genetica. Ecco, questa, secondo me, è una crema adatta a chiunque abbia particolare bisogno di lavorare sulla secchezza. È ovviamente un antiage, ma ricordiamoci che una pelle maltrattata può aver bisogno di un ricco prodotto antiage a qualsiasi età.
/Pippone mood off/

Tra gli altri ingredienti:

  • Burro di Cupuaçu Biologico: stimola la produzione di collagene, idrata profondamente, nutriente, antiossidante, anti age, ricco di omega9 e omega6, ricco di vitamina A, vitamina E e vitamine del gruppo B (NDR: formidabile)
  • Ceramide 3: ripristina e mantiene integra la barriera cutanea, preserva l’idratazione della pelle, dona elasticità, riparatrice, anti age
  • Coenzima Q10 (Ubiquinone): anti age, anti ossidante, anti rughe, anti radicali liberi, elasticizzante, stimola la produzione di collagene
  • Acido Ialuronico: idratante, stimola la produzione di collagene, anti age, antirughe, elasticizzante, antinfiammatorio, protettivo.
  • Estratto Glicerico di Vite rossa biologica: antiossidante, anti age, protettiva, lenitiva, astringente.
  • Olio di vinaccioli: ricco di acido linoleico, omega6 e polifenoli. Antiossidante, anti radicali liberi, anti age, astringente, rassodante, stimola il microcircolo
  • Olio di Fico d’India: antiossidante, rigenerante, rassodante, idratante, lenitivo, emolliente, tonificante, elasticizzante, antirughe
  • Olio di acai: ricco di omega3, acido oleico, vitamina C, vitamina E, minerali, antocianine, fibre e proteine. Antiossidante, idratante, nutriente, rigenerante e anti age. Mantiene il normale funzionamento del mantello idro-lipidico.
  • Olio di Avocado: nutriente, rigenerante, illuminante, stimola la produzione di collagene, idratante, antirughe, rassodante
  • Burro di karitè: idratante, nutriente, lenitivo, cicatrizzante, protettivo, emolliente, elasticizzante, tonificante
  • Estratto di Trifoglio: antiossidante, anti radicali liberi, anti age, lenitivo
  • Olio di Argan: idratante, nutriente, illuminante, protettivo, ricco di vitamine e acidi grassi
  • Burro di cacao biologico: ricco di acidi grassi, emolliente, nutriente, protettivo
  • Caffeina: idratante, antiossidante, rassodante, stimola il microcircolo
  • Olio di Oliva Biologico: ricco di vitamina A, vitamina E, vitamina D. Elasticizzante, anti age, antiossidante.
  • Olio di Girasole: antiossidante, anti radicali liberi, anti age, lenitivo, emolliente

INCI: Aqua, Glyceryl Stearate Citrate, Propanediol, Butyrospermum Parkii Butter, Candelilla Cera, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Mangifera Indica Seed Butter, Helianthus Annuus Seed Oil, Cannabis Sativa Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Caffeine, Ceramide NP, Olea Europaea Fruit Oil*, Theobroma Cacao Seed Butter*, Vitis Vinifera Seed Oil, Theobroma Grandiflorum Seed Butter*, Glycerin, Euterpe Oleracea Fruit Oil, Ubiquinone, Persea Gratissima Oil, Opuntia Ficus-Indica Seed Oil, Sodium Hyaluronate, Trifolium Pratense Extract, Vitis Vinifera Leaf Extract*, Phenoxyethanol, Tocopherol, Parfum, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Allantoin, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Maltodextrin, Potassium Sorbate.* da agricoltura biologica 

PAO = 6 M

Pot in vetro (non so gli ml, suppongo 50) perché non ho la full size e non ho trovato l’info sul sito.

Conclusioni

Una linea pensata con intelligenza, non un copia/incolla di formulazioni già viste e riviste. Basta leggere gli ingredienti: ogni prodotto sottende una chiara strategia formulativa (idratazione, azione anti radicalica, nutrimento, tonificazione, aumento dell’elasticità degli strati superficiali del derma, riparazione, lenitiva) e lo fa scegliendo attivi sinergici e adatti allo scopo, per nulla scontati.

Una linea adatta a tutti i tipi di pelle: dei tre trattamenti “chiave” se avete pelle untuosa privilegerete il siero, se una pelle normale/mista siero e crema giorno, se decisamente secca, la combinazione delle tre. Questa è la mia personalissima interpretazione, aspetto con curiosità i vostri commenti.

Potete acquistare B-Queen sul sito di Scrignobio e se avete domande, chiedete alla gentilissima Elisabetta!

 

 

 

 

 

 

 

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *